La giornata di oggi 17 maggio è di vigilia per la Roma. Già, perché tra poco più di 24 ore i giallorossi scenderanno in campo per la penultima giornata di campionato con il Milan, in programma alle 20:45. Si tratta dell’ultima partita stagionale allo stadio Olimpico, oltre che di uno spareggio cruciale per quanto concerne la qualificazione alla prossima Champions League. I rossoneri sono reduci dalla sconfitta in finale di Coppa Italia e proveranno a riscattarsi, tentando l’ultimo assalto all’Europa. Un piano che non soddisfa i capitolini, desiderosi di tenere vive le speranze di un arrivo al 4° posto in classifica.
Claudio Ranieri dovrà fare a meno di diversi elementi e sarà costretto a ridisegnare, quindi, il suo scacchiere. Il focus del coach di Testaccio andrebbe al reparto offensivo, più nello specifico allo slot della prima punta. Artem Dovbyk non è stato infatti convocato per il duello con i rossoneri e verrà quindi sostituito. Al posto dell’ucraino, quindi, partirà dal 1′ minuto Eldor Shomurodov, che cercherà di caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco della Lupa. L’uzbeko proverà a colpire, in una serata cruciale per il presente ed il futuro della Roma.
Roma, chi al fianco di Shomurodov?
Ranieri potrebbe decidere di confermare il 3-5-2 simil 3-4-2-1, con Niccolò Pisilli che si staccherà ed agirà da collante fra i reparti. Al tempo stesso, però, c’è da decifrare chi sarà il compagno di reparto di Shomurodov. Tutte le strade sembrano condurre a Matias Soulé, che potrebbe tornare più vicino alla porta per innescare il centravanti ex Genoa con il suo mancino. Con l’avanzamento dell’argentino, sulla destra da quinto partirebbe dal 1′ minuto Alexis Saelemaekers. Attenzione, però, anche alle carte Tommaso Baldanzi e Stephan El Shaarawy. Il primo agirebbe da trequartista, mentre il secondo verrebbe utilizzato da esterno a tutta fascia.