Le lancette dell’orologio scorrono veloci e la Roma si avvicina a quella che può essere considerata la prima di due finali. Già, perché per credere ancora alla qualificazione in Champions League i giallorossi dovranno passare indenni le prossime partite, contro clienti ostici. La prima di queste andrà in scena oggi alle 20:45 con il Milan. Si tratta dell’ultimo match di Claudio Ranieri allo stadio Olimpico da allenatore. I capitolini vogliono quindi fare un regalo al coach di Testaccio, che festeggerà anche la 500esima panchina in Serie A. Attenzione, però, ai rossoneri, feriti dopo la sconfitta in finale di Coppa Italia con il Bologna.
Il Diavolo tenterà di compiere l’impresa in trasferta per credere ancora nell’Europa, in un’annata contraddistinta da diversi punti bassi. La Lupa si affiderà ai titolari, dovendo fare i conti però con alcuni infortuni in zona offensiva. Artem Dovbyk rimarrà ai box e verrà sostituito da Eldor Shomurodov. La domanda, però, sorge spontanea: chi sosterrà l’uzbeko? Nelle ultime ore sarebbero in forte crescita le quotazioni di Tommaso Baldanzi, che potrebbe avere un’occasione dal 1′ minuto al fianco di Matias Soulé.
Roma, ballottaggio Baldanzi-Pisilli
L’unico dubbio di formazione della Roma, in vista della delicata gara con il Milan, risulterebbe essere il ballottaggio fra Tommaso Baldanzi e Niccolò Pisilli. Due calciatori diversi, che darebbero un altro volto ai giallorossi. Con l’inserimento dell’ex Empoli, infatti, i capitolini avrebbero più fantasia ed imprevedibilità negli ultimi 20 metri. Qualora il ragazzo nato a Poggibonsi dovesse avere la maglia da titolare, Alexis Saelemaekers scalerebbe a quinto con Matias Soulé nel suo ruolo naturale alle spalle del centravanti.
Se Ranieri dovesse affidarsi a Pisilli, invece, la Lupa avrebbe maggior densità in mezzo al campo, lì dove c’è da controllare le sortite di un Tijjani Reijnders in forma smagliante e capace di inserirsi nell’area avversaria. La Roma dovrà delineare il suo miglior undici, nella speranza di mettere in cascina 3 punti fondamentali nella corsa Champions League.