Archiviato il passaggio del turno in Europa League e dopo aver scoperto il prossimo avversario agli ottavi di finale, la Roma tornerà a focalizzarsi sul campionato, dove sta vivendo un periodo molto positivo ed è reduce da nove risultati utili consecutivi. Lunedì 24 febbraio i giallorossi affronteranno il Monza, in una partita in cui sarà obbligatorio conquistare i tre punti contro l’ultima della classe.
Roma-Monza, le probabili formazioni
L’appuntamento con il Monza è fondamentale per non interrompere la rincorsa in campionato, ma le fatiche europee di giovedì potrebbero imporre a Ranieri un ragionato turnover. La Roma dovrebbe scendere in campo con il 3-4-2-1, con Svilar, reduce dall’errore con il Porto, tra i pali, mentre nella linea difensiva a tre potrebbe esserci il ritorno dal 1′ di Hummels. Il centrale tedesco ha saltato le ultime quattro partite ma con i brianzoli sembra avviato verso la possibilità di riposizionarsi nuovamente al centro del pacchetto arretrato, mentre ai suoli lati andrebbero ad agire Mancini e N’Dicka.
A centrocampo il tecnico giallorosso ha diverse opzioni, con qualche ballottaggio che andrà ad essere risolto tra oggi e domani. Saelemaekers non è sceso in campo per squalifica in Europa e quindi dovrebbe essere il padrone della fascia destra, mentre dalla parte opposta lasciare in panchina un Angelino in questo stato di forma appare piuttosto complicato. Il compito di fare da filtro e far ripartire l’azione potrebbe toccare ancora a Koné e Paredes, ma occhio ad un possibile inserimento di Gourna-Douath.
Chi sembra destinato al riposo è invece Paulo Dybala, che dopo il match da stropicciarsi gli occhi giocato con il Porto, potrebbe accomodarsi in panchina. Anche in questo caso le alternative non mancano a Ranieri, che al posto dell’argentino ha la possibilità di schierare i vari Pisilli, Baldanzi e Soulé, con quest’ultimo che potrebbe prevalere. L’altro trequartista dovrebbe essere invece Pellegrini, mentre visti i problemi fisici di Dovbyk, sarà Shomurodov e sostenere il peso dell’attacco.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; Soulé, Pellegrini; Shomurodov. Allenatore: Claudio Ranieri
MONZA (3-4-2-1): Turati; D’Ambrosio, Palacios, Carboni; Pedro Pereira, Bianco, Urbanski, Kyriakopoulos; Ciurria, Dany Mota; Ganvoula. Allenatore: Alessandro Nesta