Sarà un rush finale decisamente intenso per la prima squadra, pronta ad affrontare la nuova Juventus di Tudor nella prima delle 8 sfide che la separano dal termine della stagione, ma lo stesso vale anche per la Roma Primavera. In questo caso l’obiettivo è il bersaglio grosso, quello scudetto sfumato l’anno scorso in finale contro il Sassuolo e che manca ai baby giallorossi dalla stagione 2015-16. Il prossimo avversario è il Torino al Tre Fontane, domani alle 13:00, con mister Falsini che ha parlato così: “Siamo contenti della vittoria sul Bologna, abbiamo giocato una buona gara contro un avversario difficile. Un encomio ai ragazzi, soprattutto ad Almaviva e Della Rocca, hanno fatto una partita davvero importante”.
Cosa aspettarsi dai granata come avversario? “Non abbiamo molte informazioni sul Torino, abbiamo visto la partita con l’Empoli. È una squadra molto fisica e di corsa, che ha degli elementi importanti anche dal punto di vista tecnico. Dovremo faticare per cercare di imporre il nostro gioco e fare una buona partita. Contro queste squadre dobbiamo far valere il nostro palleggio e intensità quando gli altri hanno a palla, ma anche fare corse indietro, visto che affrontiamo giocatori che sulla corsa ci daranno fastidio”.
Non sarà a disposizione per un problema al piede Giulio Misitano, autore di 14 reti e 6 assist in 22 presenze (prossimo a passaggio all’Atalanta U23), con Falsini che deve pensare a soluzioni alternative: “Sono già 2-3 settimane che abbiamo cambiato la fase di possesso, abbiamo cercato di cambiare alcuni aspetti. A Bologna hanno giocato Almaviva e Della Rocca con tre centrocampisti offensivi, più Romano. È possibile che riproporremo questa situazione con il Torino, vedremo gli interpreti. Non avendo giocatori con le caratteristiche di Misitano qualcosa dobbiamo cambiare“.
Road to play-off, vincere per mantenere la vetta
2-4 rifilato al Bologna importantissimo per classifica e morale, dopo i due ko consecutivi incassati con Cagliari e Milan. La strada per i play-off è tracciata, una fase che la Roma Primavera vuole raggiungere per cercare nuovamente la vittoria del titolo. Distanza rassicurante di 9 punti sulla Juventus 5ª in classifica, ma vincere serve anche per mantenere la vetta della classifica: solo una lunghezza di vantaggio sull’Inter, che giocherà domenica contro la Lazio, e 4 sul Sassuolo, impegnato sul campo dell’Empoli.