Tanti temi si rincorrono in casa Roma in questo periodo e non potrebbe essere altrimenti. Oggi squadra in campo contro il Verona, in una partita da vincere per coltivare le speranze di una Champions League a cui lo stesso Ranieri non crede più di tanto, mentre dietro le quinte si lavora a nuovo allenatore, CEO e mercato. Un pensiero va anche ad un ritiro estivo da organizzare, sia nelle sedi in cui la squadra si andrà allenare che nelle partita che disputerà in preparazione dell’inizio del campionato. Ecco che in tale contesto può giocare un ruolo importante il gemellaggio con la Sambenedettese.
Un club storico quello del paese al confine tra Marche e Abruzzo, che dopo aver vissuto un passato da grande protagonista ha dovuto affrontare anni tortuosi, fatti di continui passaggi di proprietà e un lungo purgatorio in Serie D. Finalmente quest’anno la promozione, ottenuta matematicamente nell’ultimo turno di campionato (+9 sul Teramo a due giornate dalla fine). Un ritorno in C a 4 anni dall’ultima volta, e quale miglior iniziativa per festeggiarla che un’amichevole contro la Roma, tra due tifoserie che da tempo immemore di sostengono a vicenda.
Come riportato da Il Messaggero, la Sambenedettese vuole invitare i giallorossi al Riviera delle Palme, impianto invidiabile per un club stanziante in D negli ultimi anni, per un friendly match tra le due squadre, che possa riempire gli spalti ed unire ancor di più giallorosso e rossoblù. Tale amichevole verrebbe programmata ad inizio agosto, anche se non ci sono ancora date ufficiali da segnare in rosso sul calendario, ma l’idea c’è e verrà probabilmente sviluppata nell’immediato futuro.
Roma-Sambenedettese, il precedente del 2020
Un match quello tra capitolini e marchigiani che non sarebbe di certo un inedito: l’ultimo precedente è datato 5 settembre 2020, un’amichevole in preparazione di un inizio di campionato tardivo a causa del Covid, che aveva ritardato la fine di quella precedente. Era quello l’anno dell’ultima volta della Sambenedettese in Serie C, una squadra allenata dall’ex juventino Paolo Montero e che vantava tra le proprie fila l’attaccante Maxi Lopez. Punteggio di 4-2 per la Roma al fischio finale, con gol di Veretout, Perotti, Mkhitaryan e Antonucci.