Mats Hummels sembra finalmente pronto a prendersi un ruolo di rilievo nella Roma, dopo un inizio in sordina. Arrivato a settembre da svincolato, il centrale tedesco ha avuto bisogno di tempo per trovare la giusta condizione fisica, ma adesso sembra essere giunto il suo momento.
In un evento con i partner del club, Hummels ha rivelato che avrebbe dovuto giocare da titolare contro il Monza, ma è stato costretto a saltare il match a causa di una sindrome influenzale. L’ex Borussia Dortmund ha comunque dichiarato di sentirsi ora in ottima forma e pronto a giocare, aggiungendo che, sebbene difficilmente scenderà in campo contro l’Inter, sarà pronto per affrontare la Dinamo Kiev.
Impatto difficile
L’inizio per Hummels è stato più difficile del previsto. Ha dovuto affrontare il cambio in panchina, con l’arrivo di Ivan Juric al posto di Daniele De Rossi, figura chiave nella sua decisione di firmare per la Roma, oltre alle turbolenze societarie, che hanno ulteriormente complicato il suo inserimento.
Il ruolo nella difesa di Juric
Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Hummels è destinato a diventare la guida del reparto difensivo. Il tedesco dovrebbe giocare al centro della difesa a tre della Roma e, se la squadra comincerà a muoversi in blocco come chiede Juric, dovrà andare a prendere il centravanti della squadra avversaria fino alla linea di metà campo.
L’adattamento alla filosofia del tecnico croato potrebbe aver rallentato il suo utilizzo. Infatti, Hummels ha sempre giocato a zona e passare a una marcatura più intensa richiede tempo per essere assimilato. Le due settimane di pausa per le Nazionali gli hanno permesso di concentrarsi su questi aspetti e, alla ripresa, il tedesco sembra pronto a diventare il leader della retroguardia giallorossa.