Archiviata la sconfitta per 3-2 contro il Bologna, la Roma si prepara all’ennesima fase di rivoluzione. Dopo la debacle patita con i felsinei, i giallorossi hanno deciso di esonerare Ivan Juric, per via delle sole 4 vittorie centrate in 12 gare disputate. Troppo poco, se si considera che il coach di Spalato era stato chiamato per risollevare le sorti di una nave sempre più vicina a sprofondare. Al posto del tecnico croato, i Friedkin hanno optato per una scelta importante, effettuata per calmare gli animi di una piazza caotica. Claudio Ranieri tornerà sulla panchina capitolina, per la terza volta nella sua carriera.
L’allenatore di Testaccio avrà il compito di riportare serenità e tranquillità , attraverso un calcio semplice ma al tempo stesso efficace. Il 73enne ha già ricevuto, però, la prima notizia negativa da questa sosta per le Nazionali. Eldor Shomurodov ha accusato un problema muscolare, nell’arco della gara tra il suo Uzbekistan ed il Qatar. Il centravanti farà ritorno in Italia nelle prossime ore ma rimarrà ai box per diverso tempo. La Roma attenderà l’esito degli esami strumentali, per capire l’entità dell’infortunio e per capire come gestire un attacco spuntato.
Roma, Beto sostituisce Shomurodov?
Shomurodov potrebbe restare ai box per diverso tempo, portando la Roma ad una conclusione quasi matematica: a gennaio servirà operare sul calciomercato, per scovare una nuova punta da regalare a Claudio Ranieri. Quest’ultimo avrebbe in mente di improntare il suo reparto avanzato intorno ad un riferimento centrale in grado di attaccare la profondità e che abbia il fisico per fare a sportellate con le difese avversarie.
Il direttore tecnico Florent Ghisolfi starebbe analizzando i possibili nomi da portare sotto l’ombra del Colosseo, con uno di questi che conosce meglio di chiunque altro la Serie A. Stiamo parlando di Beto, che in Italia ha militato tra le fila dell’Udinese mettendosi in mostra come un calciatore dall’ottimo potenziale. L’avventura all’Everton non sarebbe andata come previsto ed il portoghese desidererebbe far ritorno nel Belpaese, lì dove dimostrerebbe di avere le carte in regola per sfondare nel calcio odierno. La Roma tiene sotto occhio il profilo del 26enne, per rimpolpare un attacco incompleto.