Il derby poteva segnare un punto di svolta, l’occasione per rilanciarsi nella corsa alla Champions League. E invece l’1-1 contro la Lazio ha lasciato la Roma ferma a 54 punti, con la Juventus (quarta) che ora dista cinque lunghezze. La lotta per il quarto posto resta aperta, ma non c’è più margine d’errore. A sei giornate dalla fine, ogni partita è una finale, e la prossima – sabato all’Olimpico contro il Verona – dovrà necessariamente portare tre punti in dote.
Condizioni da valutare per Pellegrini
Da valutare le condizioni di Lorenzo Pellegrini, uscito al 59’ del derby dopo un duro colpo alla spalla destra. Il capitano giallorosso ha lasciato spazio a Shomurodov, e oggi – alla ripresa degli allenamenti a Trigoria – verrà monitorato dallo staff medico per valutare la sua disponibilità in vista del Verona.
Gestione delle energie in vista del tour de force
Ranieri lo sa bene: da qui alla fine sarà un vero e proprio tour de force. Dopo il Verona, la Roma affronterà Inter (27 aprile), Fiorentina, Atalanta, Milan e Torino: tutte squadre che lottano per l’Europa o per chiudere con orgoglio la stagione. Ecco perché il tecnico giallorosso potrebbe optare per un minimo turnover sabato, lasciando a riposo qualche titolarissimo per gestire al meglio le energie.
L’obiettivo resta chiaro: vincere sabato per restare in scia e arrivare al big match contro l’Inter con la possibilità di riaprire tutto. Il margine è minimo, la pressione è massima, ma l’Olimpico, ancora una volta, può fare la differenza.
Trigoria, oggi la ripresa degli allenamenti
La squadra si ritroverà oggi sui campi del Centro Sportivo Fulvio Bernardini per riprendere la preparazione. Domani è previsto un giorno di riposo, poi si entrerà nel vivo dell’avvicinamento al match contro il Verona. Ranieri vuole tenere tutti sull’attenti: la Roma non può più permettersi esitazioni.