La Lazio si oppone alla scelta di mercoledì 23 aprile per il recupero delle gare del 33° turno di campionato per la scomparsa di Papa Francesco e chiede un “confronto urgente” con la Lega Serie A per rimodulare il calendario della partita in trasferta contro il Genoa. Come riporta l’Ansa, con un lettera inviata alla Lega, e per conoscenza al Coni e alla FIGC, il club biancoceleste chiede un confronto “per trovare una soluzione alternativa e condivisa”.
La lettera della Lazio
La presa di posizione della Lazio è chiara e ferma, e si inserisce in un contesto particolarmente delicato per la città di Roma. La società biancoceleste, infatti, non contesta solo l’aspetto sportivo della decisione della Lega Serie A di fissare il recupero con il Genoa per mercoledì prossimo, ma punta l’accento soprattutto sulla mancanza di dialogo e sulla coincidenza con un evento storico e simbolico come l’omaggio alla salma del Pontefice in Vaticano.
La Lazio, nel documento inviato, evidenzia il disappunto non tanto e non solo per una questione logistica o di programmazione tecnica, ma per la mancata sensibilità istituzionale che – secondo il club – non ha tenuto conto dell’identità e del legame storico e culturale della squadra con la città e con certi valori simbolici. È proprio su questa “sovrapposizione inopportuna” che si fonda la richiesta di un confronto urgente con la Lega, con l’obiettivo di trovare una data alternativa che possa permettere al gruppo squadra di partecipare al momento di raccoglimento e rispetto in Vaticano, senza dover scegliere tra un impegno sportivo e uno che viene ritenuto istituzionale.