Il successo 2-0 del Torino sul Monza aveva aperto questa nuova domenica di Serie A, che si chiuderà poi con il big match tra Milan e Lazio. 27° turno che ha visto invece due gare disputarsi alle ore 15, con Genoa ed Empoli che si sono divise la posta in palio pareggiando 1-1 al Ferraris, mentre tra le mura amiche del Renato Dall’Ara il Bologna ha superato 2-1 l’Empoli.
Genoa-Empoli 1-1: Vasquez risponde a Grassi
Un punto a testa per Genoa ed Empoli al termine di una sfida sicuramente non spettacolare, con i toscani che recriminano per il gol subito nel finale. Ad aprire le marcature è infatti la rete nel primo tempo di Grassi, che è bravo ad approfittare di una mischia e di un incerto Leali sugli sviluppi di calcio d’angolo per depositare nel sacco la palla del vantaggio azzurro.
Nella ripresa i padroni di casa faticano a trovare i giusti spiragli per rendersi pericolosi, ma riescono a trovare il pareggio all’81’ con la clamorosa complicità di Silvestri. Corner di Martin che trova la debole conclusione di Vasquez, che dopo una deviazione e una papera del portiere dell’Empoli si infila in porta. Ospiti che dunque non sfruttano i ko di Parma, Lecce e Cagliari e restano al 18° posto, mentre il Genoa sale a quota 31 punti.
Bologna-Cagliari 2-1: Orsolini trascinatore
Sfida più emozionante invece quella che ha visto il Bologna rimontare il Cagliari imponendosi 2-1 e conquistando tre punti fondamentali per la corsa all’Europa. I padroni di casa partono subito forte ma alla prima, ed unica, occasione del match, sono i sardi a passare in vantaggio con Piccoli, che di testa batte Skorupski su cross di Augello. Nella ripresa però la musica cambia decisamente ed è Orsolini a diventare assoluto protagonista.
Al 48′ infatti l’esterno dei felsinei pareggia il conto trasformando dal dischetto dopo un fallo di Felici ai danni di Cambiaghi. Non passano neanche 10 minuti ed è ancora Orsolini a ribaltare la situazione insaccando alle spalle di Caprile con un tap-in facile sul secondo palo. La reazione del Cagliari non arriva e il Bologna può festeggiare, mentre i sardi fanno i conti con la seconda sconfitta consecutiva e restano con sole tre lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.