C’è la Lazio all’orizzonte, una partita che non vale solo la supremazia in una città che vive per tale confronto, ma che ha un peso specifico enorme sulla corsa alla qualificazione alla prossima Champions League. Accettato l’1-1 contro la Juventus, il derby va vinto senza se e senza ma, in calendario che deve vedere la Roma risolvere un tabù big match che si protrae da troppo tempo. Se da un lato c’è il futuro incerto da dirigente di Ranieri ad agitare le acque, una notizia che porta il buon umore a Trigoria è un Eldor Shomurodov che rinnova il suo contratto.
Qualche indiscrezione era uscita già nelle settimane scorse, ma ora arriva la conferma de Il Tempo, con l’uzbeko che firma un nuovo accordo che lo legherà ai giallorossi fino al 2027. Un qualcosa di voluto fortemente dalla Roma e non solo, visto che Shomurodov ha accettato un abbassamento dell’ingaggio rispetto al quasi milione e mezzo che percepiva fino ad oggi. Un giocatore dunque estremamente attaccato alla causa giallorossa, che a più riprese si è guadagnato la fiducia di Ranieri e la stima dei tifosi.
Dal mancato addio al derby che verrÃ
Un’avventura sicuramente travagliata quella di quest’anno per il classe ’95 nella capitale. Un’estate passata con la valigia pronta in mano, salvo poi rimanere come vice Dovbyk più per impossibilità di arrivare ad un’alternativa valida sul mercato piuttosto che per stima nei suoi confronti. Il copione si ripete poi a gennaio, con Shomurodov pronto a firmare con il Venezia per sostituire Pohjanpalo, ma è Ranieri a bloccare tutto, soprattutto dopo il gol contro l’Eintracht Francoforte del 30 gennaio. L’uzbeko si è poi rivelato una pedina preziosissima per la squadra, con 6 gol e 3 assist in 30 gare totali.
La speranza è che possa dare il suo contributo anche in queste ultime 7 cruciali sfide, a partire da un derby che potrebbe vederlo protagonista: forse solo una suggestione, ma l’ipotesi coppia con Dovbyk dal 1′ non è totalmente da scartare, vista la condizione non ottimale di Pellegrini e l’assenza forzata di Dybala. Una soluzione che finora si è vista solo a gara in corsa, ma alla quale Ranieri sta pensando. Si vedrà , ma intanto Shomurodov rinnova le sue promesse con la Roma.