Svolta VAR, episodi trasmessi sui maxischermi in Serie A. Novità anche per la Coppa Italia

Novità importanti sul fronte VAR: tra Serie A e Coppa Italia verranno infatti avviate due sperimentazioni per agevolare i tifosi presenti allo stadio

Redazione Solo la Roma
Redazione Solo la Roma - La Redazione
2 min di lettura

Nonostante da diversi anni venga utilizzata la tecnologia, il VAR continua a far parlare di sé per non essere riuscito ad eliminare gli episodi dubbi per i quali è stato inserito. Se possibile le polemiche sono invece quasi aumentate ed anche nel corso di questa stagione sono stati sollevati diversi polveroni. Arrivano però novità importanti sotto il profilo della moviola in campo, con due significative innovazioni in Serie A ed in Coppa Italia.

- Pubblicità -

Novità subito dal 30° turno

La prima modifica di grande rilievo arriverà già a partire dal prossimo turno di Serie A, ovvero il 30°, quando il segnale del VARdict verrà proposto sui maxischermi degli stadi. Verrà dunque dato modo anche al pubblico presente di poter visionare le immagini televisive che sono trasmesse durante una procedura VAR, in modo che anche gli spettatori possano essere immediatamente partecipi di ciò che si stia controllando.

Durante la cerimonia del Premio Bearzot, consegnato a Gian Piero Gasperini, è intervenuto il presidente dell’Aia Antonio Zappi, che si è così espresso sull’argomento: Le immagini del VAR sui maxi schermi? C’è grande impegno da parte nostra per la trasparenza, vogliamo rendere il processo decisionale a disposizione del sistema calcio. Sono tacciato di essere un po’ eretico, sono tra coloro che immagina un percorso verso il challenge, c’è una massima apertura. L’Ifab deciderà e siamo aperti ad ogni tipo di sperimentazione”.

Sperimentazione audio nelle semifinali di Coppa Italia

Per gli spettatori presenti negli stadi a partire dalle due semifinali di Coppa Italia, Empoli-Bologna e Milan-Inter, ci sarà anche un’ulteriore novità. La Lega Serie A ha infatti scelto di dare il via ad una nuova sperimentazione, che riguarda la spiegazione delle decisioni prese al VAR direttamente dal direttore di gara, il cui audio verrà diffuso in tutto l’impianto. Questo però riguarderà solamente i casi di On Field Review, dopo il quale l’arbitro quindi spiegherà il motivo della scelta direttamente ai tifosi.

Condividi questo articolo
Seguimi su:
Notizie, approfondimenti e opinioni sulla Roma, 24 ore su 24. Sempre con il cuore giallorosso. 🐺✍️
Nessun commento