Un’altra intensa stagione volge al termine, con un’ultima giornata di Serie A che, dopo aver assegnato lo scudetto al Napoli, è pronta ad emettere i restanti verdetti in zona retrocessione ed Europa. Su quest’ultimo fronte c’è una Roma che può ancora sperare nel bersaglio grosso, una Champions League che manca da 6 anni, ma serve anzitutto battere il Torino domenica 25 aprile, alle 20:45, all’Olimpico Grande Torino. Padroni di casa senza più niente da chiedere al campionato, mentre i giallorossi non possono incappare in passi falsi.
Ai blocchi partenza doveva essere la stagione della svolta per i granata, quella in cui si usciva dall’anonimato della metà classifica per puntare all’Europa, e invece non è stato così. L’infortunio di Zapata a inizio anno ha subito complicato le cose, e il clima che si respira attorno al Torino è teso ormai da molto tempo, per una tifoseria che contesta pesantemente il lavoro del presidente Cairo. Vanoli vuole cercare di chiudere bene la stagione dopo il solo punto conquistato nelle ultime 4 gare di Sere A, per difendere quantomeno l’11° posto dal pressing dell’Udinese.
Dal canto la Roma, come detto, deve anzitutto fare il suo dovere per non avere rimpianti al 90′. La vittoria è necessaria per crearsi la possibilità di mettere il muso davanti alla Juventus, con la speranza che questa incappi almeno in un pareggio a Venezia e ceda il fianco al sorpasso all’ultima curva. Una Champions League che permetterebbe di pianificare una prossima stagione con premesse decisamente diverse, a partire da un allenatore ancora da svelare al pubblico, ed occhio ad un Gasperini criptico nelle sue ultime dichiarazioni.
Torino-Roma, probabili formazioni
TORINO (4-2-3-1): Milinkovic-Savic; Dembelé, Maripan, Masina, Biraghi; Ricci, Casadei; Lazaro, Vlasic, Gineitis; Adams. Allenatore: Vanoli
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; Soulé, Cristante, Paredes, Koné, Angelino; Saelemaekers, Shomurodov. Allenatore: Ranieri
Torino-Roma: il pronostico
Motivazioni decisamente diverse muovono le due squadra in campo, da un Torino con la sola voglia di non sfigurare nell’ultima davanti ai propri tifosi ad una Roma che deve invece solo vincere per sperare ancora nella Champions League. Cominciamo da un Multigol 1-3 più che logico, perché quello potrebbe essere più o meno il range di reti che ci aspettiamo da tale gare. Pensiamo che alla fine i giallorossi la possano spuntare, con un punteggio non troppo alto e rotondo, che ci porta a consigliare la combo 2+Under 3.5.