Inizierà questa sera la 27ª giornata di Serie A, con un Fiorentina-Lecce interessante sia per l’Europa che per la salvezza. Poi un sabato 1 marzo decisamente frizzante, prima con l’Atalanta di scena con il Venezia, poi con il big match scudetto tra Napoli ed inter, e infine che il match delle 20:45, alla Bluenergy Arena, con protagoniste Udinese e Parma. Se dal lato padroni di casa la classifica sorride, diversa una situazione dei ducali che impone un risultato positivo.
Che ci fossero dubbi sulla scelta Runjaic l’estate scorsa, un allenatore sconosciuto e al primo salto in uno dei top 5 campionati europei, è inutile nasconderlo, eppure i friulani stanno costruendosi una stagione tranquilla e positiva anche per il gioco espresso. Dopo un lieve periodo di appannamento, sono 10 i punti conquistati dall’Udinese nelle ultime 4 partite di campionato (3 vittorie con Venezia, Empoli e Lecce, pareggio con il Napoli), cosa che le ha permesso di balzare al 10° posto con 36 punti. La salvezza è di fatto in tasca, con la squadra che può giocare spensierata.
Molto più complicata invece la stagione fin qui del Parma, anche più di quanto ci si potesse aspettare. Da neopromossa qualche difficoltà era preventivabile, ma le premesse erano decisamente diverse, con la società che, dopo i 2 punti conquistati nelle ultime 8, ha deciso di sollevare Pecchia dal suo incarico. Buona la prima per Chivu, subentrato in panchina, un 2-0 al Bologna fatto di grande compattezza, contropiede e cinismo spietato e grinta da piccola che si deve salvare. Un successo con il quale i ducali si sono momentaneamente tirati fuori dalla retrocessione (+2 sull’Empoli), ma anche con l’Udinese servono punti.
Udinese-Parma, probabili formazioni
UDINESE (4-4-2): Padelli; Kristensen, Solet, Bijol, Kamara; Atta, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp; Thauvin, Lucca. Allenatore: Runjaic
PARMA (4-3-3): Suzuki; Delprato, Valenti, Balogh, Valeri; Keita, Estevez, Sohm; Man, Bonny, Cancellieri. Allenatore: Chivu
Udinese-Parma: il pronostico
Se da un lato l’Udinese vede un centro della classifica che non offre troppi obiettivi per il proseguo della stagione, dall’altro il Parma vuole dare continuità di risultati, per muovere la classifica ed allontanarsi dalla zona calda. Chivu ripartirà dalla difesa e contropiede visti con il Bologna, e questo mood generale ci fa pensare che alla Bluenergy Arena non ci si strapperà le vesti di dosso per prevalere sull’avversario. La gara chiama l’Under 2.5, una giocata che ci piace molto per questo turno, come un X 1° tempo che veda le due squadre abbastanza guardinghe, senza troppo ritmo.