È una Roma decisamente in subbuglio quella degli ultimi giorni, e non solo per l’eliminazione dalla Coppa Italia che ha fatto sfumare un obiettivo sensibile del club. Dopo lo scenario futuro non idilliaco dipinto da Ranieri in conferenza stampa, Ghisolfi ha spiegato le mosse fatte tra mercato e FPF, cercando di riportare un po’ di calma e trasparenza. Ma oggi si gioca, e allora concentrazione rivolta al Penzo, dove i giallorossi scenderanno in campo alle 12:30 contro un Venezia agguerrito e in cerca di punti salvezza.
Trattasi di un ultima spiaggia in ottica Europa per la Roma, che attraverso il campionato deve provare a costruire una rimonta che, ad oggi, appare decisamente proibitiva. Non è un caso che Ranieri abbia preparato un massiccio turnover per la trasferta in laguna, per dare riposo ai titolari in vista dell’andata del play-off di Europa League contro il Porto. A Venezia però si attende una reazione, contro l’ex Di Francesco che ha bisogno di muovere una classifica che lo vede al penultimo posto.
Ecco Nelsson, Salah-Eddine e Gourna-Douath
Di prime linee, nella Roma che scenderà in campo dal 1′, ce ne saranno davvero poche, con la testa già proiettata in Portogallo. Nessun dubbio ovviamente sull’impego di Svilar, ma già davanti a lui le cose cambiano. Gioca Mancini, avendo riposato in Coppa Italia causa squalifica, insieme a N’Dicka e Nelsson al centro, che avrà il compito di guidare per la prima volta la retroguardia giallorossa. Da quinto a destra agirà il polivalente Rensch, mentre a sinistra pronto Salah-Eddine per far rifiatare Angelino.
In mezzo un centrocampo decisamente inedito: da mediano, al posto di un Paredes lasciato a Roma “in vacanza”, riecco Cristante dal 1′, con Gourna-Douath alla sua destra al suo esordio in maglia giallorossa. Il dubbio più grande riguarda l’altra mezz’ala: Pellegrini o Pisilli? Il capitano è in leggero vantaggio, ma il ballottaggio è aperto. Davanti torna Dovbyk dopo due panchine consecutive, mentre al suo fianco chance per Soulé, favorito su Baldanzi ed su un Dybala proiettato al Porto.
Venezia-Roma, probabili formazioni
VENEZIA (3-5-2): Radu; Haps, Idzes, Candè; Zerbin, Perez, Nicolussi Caviglia, Busio, Ellertsson; Oristanio, Gytkjaer. Allenatore: Di Francesco
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Nelsson, N’Dicka; Rensch, Gourna-Douath, Cristante, Pellegrini, Salah-Eddine; Soulé, Dovbyk. Allenatore: Ranieri