Mettere da parte la vittoria in campionato contro il Venezia e focalizzarsi totalmente sull’Europa League. La Roma si appresta ad affrontare il Porto nei playoff della competizione continentale, con la gara d’andata in programma giovedì 13 febbraio alle ore 21. All’Estadio do Dragao servirà una prestazione di alto livello per conquistare un risultato positivo e poi presentarsi al ritorno all’Olimpico con il destino nelle proprie mani.
Porto-Roma, la designazione arbitrale completa
A due giorni dalle gare d’andata di questi playoff, la UEFA ha ufficializzato quelle che saranno le designazioni arbitrali per i match in programma. Porto-Roma è stata affidata a Tobias Stieler, tedesco come tutta la squadra arbitrale che sarà presente all’Estadio do Dragao.
I precedenti con Stieler
Per il fischietto tedesco si tratterà della terza volta in carriera con la Roma, a distanza di ben sette anni dall’ultima direzione. I precedenti sorridono alla formazione giallorossa in quanto nelle due partite dirette da Stieler sono arrivati due successi. La prima gara risale al match di Europa League della stagione 2016/2017, con i capitolini che affrontarono e batterono il Viktoria Plzen nella penultima giornata della fase a gironi.
La squadra allenata da Luciano Spalletti si impose allo Stadio Olimpico con il punteggio di 4-1, con Edin Dzeko che fu grande protagonista della sfida con una tripletta. Il secondo precedente risale all’anno successivo – stagione 2017/2018 – con la Roma protagonista in Champions League, nell’edizione che la vide arrivare in semifinale, uscendo contro il Liverpool. La gara diretta da Stieler fu l’ultima della fase a gironi, con i giallorossi che si imposero 1-0 sul Qarabag grazie alla rete di Perotti conquistando così il primo posto nel gruppo C davanti a Chelsea e Atletico Madrid.
Precedenti che sono però favorevoli anche in casa Porto, che come i giallorossi sono stati arbitrati in due circostanze da Stieler, di cui l’ultima proprio nella fase campionato di questa Europa League in quello che è stato lo spettacolare pareggio 3-3 con il Manchester United. Da registrare invece la vittoria nei preliminari di Champions League contro il Ludogorets, risalente alla stagione 2019/2020.