Vigilia di Europa League per la Roma, in una gara contro l’AZ Alkmaar dalle chiavi tattiche interessanti e da vincere a tutti i costi, per mettere al sicuro la qualificazione al play-off della competizione. Non facile però mantenere la testa fissa sul campo dalle parti di Trigoria quando il calciomercato entra nella sua fase calda, per i giallorossi in particolare. Rensch e Gollini saranno presto ufficiali, e l’attenzione si sposta ora sulle altre zone di campo da puntellare. La questione vice Dovbyk è primaria per Ghisolfi, che ha delle opzioni a disposizione.
La pista Beto è definitivamente tramontata, con il giocatore che ha dato priorità ad un Torino che gli offrirebbe il posto da titolare garantito, e non quello di riserva come nella capitale. Anche Kalimuendo sembra irraggiungibile, con il Rennes che non si siede al tavolo delle trattative per meno di 20 milioni. Stando alla Gazzetta dello Sport, spunta il nome di Gaetan Laborde, ariete del Nizza che potrebbe essere un profilo più abbordabile per il mercato di gennaio.
30 anni per il francese, 18 presenze quest’anno in tutte le competizioni, 6 reti e 2 assist tutti messi a segno in Ligue 1. Un serio infortunio al piede lo aveva messo ko alla seconda giornata di campionato, e lo spazio una volta tornato a fine ottobre era decisamente poco. Almeno fino a inizio dicembre: sempre titolare nelle ultime 5 gare con altrettanti gol segnati e un assist a referto, uno score che ha accesso i riflettori su di lui. Nell’estate del 2022 il Nizza sborsò ben 15 milioni per strapparlo al Rennes, ma il valore dato da Transfermarkt ora è di 5 milioni, e la Roma ci pensa.
Raspadori? Solo se il Napoli trova un sostituto
Laborde dunque un’opzione da tenere buona, soprattutto per gli ultimi giorni di mercato, ma il preferito resta Raspadori. La sua duttilità piace a Ranieri, che lo potrebbe utilizzare in vari modi, ma Conte è un osso duro. Un’apertura ci potrebbe essere solo se il Napoli trovasse un sostituto adeguato in questi giorni, e al momento De Laurentiis è totalmente concentrato sull’affare Garnacho, il post Kvaratskhelia designato. Si è parlato di Esposito dell’Empoli, in un triangolo che vedrebbe Shomurodov andare alla corte dei toscani, i quali però hanno bisogno dell’ex Inter almeno fino a fine stagione per l’obbiettivo salvezza.