Quella di ieri, lunedì 24 marzo, è stata una giornata ricca di riconoscimenti per la Roma Femminile che, oltre alla conquista della Panchina d’Oro per il tecnico Spugna, è stata pluripremiata anche in occasione del Women 4 Football, evento organizzato dall’AIC. La grande stagione 2023/2024 vissuta dalla formazione giallorossa è stata dimostrata anche dai premi consegnati durante la cerimonia al Salone d’Onore del Coni.
Sono state ben sette le giocatrici della Roma Femminile ad essere premiate, a cominciare da Manuela Giugliano, che non solo è stata inserita all’interno del centrocampo della top 11 insieme anche a Greggi, ma che è stata anche eletta miglior giocatrice della stagione. Presenza rilevante anche in tutti gli altri reparti, con Ceasar miglior portiere, Di Guglielmo, Minami e Linari presenti in difesa, mentre per l’attacco è toccato a Viens.
Le parole di Giugliano
Al termine dell’evento Manuela Giugliano ha rilasciato alcune dichiarazioni, partendo dalla felicità per aver conquistato questo premio: “Nel mio piccolo cerco sempre di fare il meglio, poi questi trofei sono la conseguenza di quello che riesco a fare in campo. Sono molto contenta di aver vinto questi due premi, fondamentali nella mia crescita e un piccolo inizio per continuare a migliorare”.
Riguardo al ruolo di capitana della squadra ed alla necessità, che proprio la numero 10 giallorossa aveva espresso, di voler migliorare fuori dal campo: “Assolutamente. In realtà sono una persona molto introversa e cerco di esprimermi dentro al campo. Il problema è farlo fuori dal campo perché cerco di vivere la mia vita anche al di fuori del calcio e pecco in delle circostanze, cercherò di migliorare per aiutare le mie compagne fuori dal campo”.
Giugliano ha poi concluso parlando anche delle difficoltà di questa stagione: “Si crea un percorso, importante, dove questi momenti ci possono stare nonostante sette nostre calciatrici siano state premiate e quest’anno siamo ancora lì in classifica. Abbiamo avuto anche degli infortuni che non ci hanno permesso di avere la rosa completa a disposizione. Non è un alibi ma ci avrebbe dato una gran mano in più. Ma ripeto, è un percorso che la Roma sta facendo, abbiamo vinto tanto, è un anno pieno di difficoltà ma credo che ne usciremo tanto più forti e con grandi soddisfazioni”.