La sosta per le Nazionali riescono a mostrare sempre un lato nascosto di alcuni giocatori che se con la maglia del club non riescono ad eccellere, a rappresentare la propria patria si esaltano in maniera particolare. Ed è proprio questo il caso di Nicola Zalewski che ancora una volta, nella giornata del 18 novembre, ha dato riprova del suo talento impiegato come esterno di sinistra nel 3-5-2 di Michal Probierz. Con la sua Polonia, il giovane centrocampista della Roma riesce ad assumere una posizione offensiva, dando anche una mano nella costruzione delle azioni da gol: in questo caso sono esemplari le imbucate per Zielinski e Swiderski.
I numeri però registrati con la Nazionale polacca son ben distanti da quelli con la Roma. La stagione in giallorosso però c’è da dire che è iniziata nel peggiore nei modi, rimanendo fuori rosa per diverso tempo a causa della trattativa saltata con il Galatasaray al termine del calciomercato estivo. Sia con De Rossi che con Juric, però, Zalewski ha dato dimostrazione di avere ancora dei limiti, forse dovuti ad una condizione psicologica sfavorevole in un ambiente delicato come quello giallorosso.
Roma, Ranieri studia Zalewski
Nonostante i limiti evidenti e spesso pericolosi per la Roma, Juric ha sempre provato a dare fiducia al giovane polacco. Ma cosa deciderà invece Claudio Ranieri? Il nuovo tecnico potrebbe decidere di non schierare Zalewski in campo per il match contro il Napoli al rientro dalla sosta, anche per salvaguardarne la condizione fisica, ma in caso di 3-5-2 è probabile che il tecnico di Testaccio decida di fare affidamento su di lui, magari a gara in corso e con l’obiettivo di mettere a riposo Angelino o Celik.
Inoltre, Zalewski dovrà iniziare a fare maggior chiarezza circa il suo futuro, dato il contratto in scadenza nel 2025 ed un rinnovo che tarda ancora ad arrivare, causa oltretutto di tutti i problemi avuti durante la scorsa estate. La Roma, dal suo canto, proverà a parlare con gli agenti del calciatore per comprendere i margini di una possibile trattativa.