Che Juric siederà sulla panchina della Roma anche contro il Torino è ormai assodato, ma che possa essere il suo ultimo canto è una possibilità concreta. Un’altra debacle potrebbe risultare fatale, specialmente con alle spalle una società che ha decisamente abituato a decisioni ben più drastiche e inaspettate. Si pensava in effetti che l’esonero dovesse arrivare già dopo la disfatta di Firenze, visto che nella mattinata di ieri l’aereo di Dan Friedkin aveva preso quota nel cielo di New York, con la capitale, era lecito pensare, come destinazione.
E invece no, perché il velivolo ha attraversato tutti gli Stati Uniti per atterrare a Los Angeles, in California, alimentando le polemiche verso una società che sembra sempre più assente ed interessata ad altro piuttosto che al bene della Roma. Un nuovo spostamento, con annesso silenzio roboante di una proprietà che non si è mai fatta sentire nella capitale, che fa notizia, ma a ben vedere un indizio di come invece si stia pensando ad una nuova Roma c’è: proprio nella City of Angels ha sede la Retexo, la società di Charles Gould.
L’algoritmo che ha scelto Pinto e Ghisolfi
Un nome che ai più, giustamente, non dirà nulla, ma tale realtà è risultata molto importante per la Roma negli ultimi anni: Gould è il creatore dell’algoritmo di cui i Friedkin si sono serviti per selezionare Tiago Pinto e Florent Ghisolfi, gli ultimi due direttori sportivi incaricati di condurre il calciomercato giallorosso. Facile pensare dunque che il magnate americano si trovi a Los Angeles per affidarsi alla Retexo ancora una volta, per individuare un candidato al posto di Juric diverso da De Rossi.
Le alternative a DDR
La soluzione interna che preveda il ritorno dell’ex capitano giallorosso, magari coadiuvato da un totem come Claudio Ranieri, rimane la più gettonata, visto un contratto da 3 milioni che lo lega alla Roma per altri tre anni, ma quali sono le alternative a DDR? Si è parlato di Mancini, Allegri, Terzic, tutti nomi però difficili da raggiungere per costi e situazione attuale in cui versa il club, e dunque tale algoritmo di Retexo servirebbe proprio per tirare fuori dal cilindro il Mister X che non t’aspetti.