La Roma sta pianificando il futuro e la ricerca del nuovo allenatore per la prossima stagione è già iniziata. Secondo quanto riportato da Sky Sport, la decisione finale spetterà direttamente a Dan Friedkin, con l’attuale tecnico Claudio Ranieri che avrà un ruolo da consulente nella scelta. Il presidente del club giallorosso ha una forte ammirazione per Carlo Ancelotti, ma sa che servirà un profilo di altissimo livello per rilanciare la squadra ai vertici del calcio italiano.
Nei giorni scorsi, Ranieri avrebbe avuto un contatto con Francesco Farioli attuale tecnico dell’Ajax, ma la conversazione non ha avuto seguito. A confermarlo è stato l’inviato di Sky Sport, Paolo Assogna, il quale ha dichiarato che, dalle informazioni in suo possesso, Farioli non sarà il prossimo allenatore della Roma. Un altro nome sondato nelle scorse settimane è stato quello di Massimiliano Allegri: un intermediario giallorosso ha parlato con il tecnico toscano per comprenderne le intenzioni, ma al momento non ci sono sviluppi concreti.
Opzione Gasperini
Il profilo che sembra davvero suscitare grande interesse è quello di Gian Piero Gasperini. Secondo le ultime indiscrezioni Ranieri avrebbe personalmente inviato un messaggio all’attuale allenatore dell’Atalanta per capire le sue intenzioni future. Il tecnico bergamasco è considerato perfetto per guidare un progetto ambizioso, capace di riportare la Roma stabilmente nelle posizioni di vertice in Serie A e in Europa. Resta da vedere se Gasperini sarà realmente disposto a lasciare Bergamo dopo anni di successi e crescita costante con la Dea.
Il tecnico piemontese ha già annunciato che non rinnoverà il contratto con l’Atalanta valido fino al 30 giugno 2026 e, alla luce delle recenti dichiarazioni, è difficile immaginarlo alla guida della Dea anche ai nastri di partenza della prossima stagione, quando il suo accordo sarà in scadenza.