Quasi difficile giostrarsi in mezzo ai tanti temi che riguardano la Roma in questo gennaio, partito sicuramente in maniera frenetica. Sul campo risultati incoraggianti ed un’imminente sfida con l’AZ Alkmaar da affrontare con un Pellegrini recuperato, fuori un calciomercato che sta entrando nel vivo e la questione post Ranieri per l’anno prossimo, destinata ad infiammarsi. In questi giorni sono stati fatti tanti nomi, da Farioli a Montella fino ai grandi come Allegri ed Ancelotti, e proprio per quest’ultimo ci sono novità.
Nella conferenza stampa alla vigilia del match di Champions League contro il Salisburgo, “Carletto” ha gelato la Roma così: “Voglio essere molto chiaro. Non ho assolutamente deciso di lasciare il Real Madrid, non sarà mai io a decidere quando lasciare il club. Spero di restare al Real altri quattro anni, come il Presidente Florentino Perez. Sarebbe perfetto per fare un grande addio insieme nel 2029″. Nessuna intenzione dunque di lasciare i Blancos, ma si sa che nella capitale spagnola sono i trofei a fine anno a spostare l’ago della bilancia tra permanenza ed esonero.
Nel frattempo il profilo di Farioli ha preso piede nelle ultime ore, ma c’è chi, come Antonio Felici a Tel al do io Tokyo di Tele Radio Stereo, ha un opinione per nulla buona: “Se sento il nome di Farioli comincio ad essere terrorizzato. È il classico allenatore che se dovesse arrivare comincerebbe l’operazione narrativa alla De Zerbi. Non è un allenatore top, ma un emergente che deve ancora dimostrare tutto. È poco più di un De Rossi”.
Opzione Allegri ancora viva?
La sensazione è che l’individuazione del prossimo allenatore della Roma non sarà cosa semplice, con Ranieri e club che avranno il loro bel da fare a trovare un profilo interessante e d’impatto, che possa trascinare la squadra a successi futuri. L’opzione Allegri? Sembrava dover tramontare dopo l’affondo dell’Al-Ahli in Arabia, pronto a ricoprirlo d’oro dalla prossima estate in poi, ma l’ufficialità ancora non si vede. Molti addetti ai lavori sostengono che l’ex Juventus voglia rimanere in Europa con un nuovo progetto ambizioso, e i giallorossi sarebbero una meta stimolante per chi vuole tornare in pista come lui.