Una seconda parte di 2024 da mani nei capelli, un principio di 2025 fatto di sorrisi e speranza per il futuro. Queste le due facce di Dan e Ryan Friedkin, proprietari di una Roma che sta finalmente entusiasmando il popolo giallorosso, tornato a sostenere incondizionatamente la squadra. Merito assolutamente di un Ranieri che ha aggiustato le cose e continuerà a farlo, in campo in questo finale di stagione e dietro le quinte dalla prossima. Il primo uomo giusto alla quale la società si è affidata dopo le scelte scellerate dei mesi precedenti.
La rinascita della Roma è solo il primo dei punti positivi di cui gli imprenditori americani possono gioire: i giallorossi sono in piena corsa per l’Europa League, diventato ora il primo obiettivo stagionale, e l’imminente doppio confronto con l’Athletic Club di Bilbao, che perde l’asso Sancet per infortunio, promette fuoco e fiamme. In Serie A invece la striscia ancora attiva di 10 risultati utili consecutivi (7 vittorie e 3 pareggi) ha riacceso le chance di qualificazione in Europa, con il Como, in arrivo all’Olimpico domenica, ultimo avversario ad aver battuto la banda di Ranieri.
Come detto però, non solo la Roma, visto che c’è di più in giro per l’Europa: Friedkin che possono di fatto già esultare per la salvezza dell’Everton, qualcosa di tutt’altro che scontato quando hanno rilevato il club. La scelta Moyes per la panchina si è rivelata vincente, la squadra è reduce da 5 risultati utili consecutivi (affrontando anche Liverpool e Manchester United) e vede la retrocessione a ben 14 punti di distanza, assicurandosi dunque la permanenza in Premier League. Impossibile poi non parlare dell’impresa del Cannes, il terzo club di proprietà di Dan e Ryan.
Dalla 4ª divisione alla semifinale di Coppa di Francia
Quello che in effetti sta accadendo in Coppa di Francia è oggettivamente assurdo, qualcosa che in Italia non potrebbe mai accadere. Nei quarti di finale della competizione, oggi il Brest affronterà il Dunkerque (3ª in Ligue 2) e il PSG lo Stade Briochin, squadra militante nella nostra “Serie D”, ma c’è chi ha già compiuto un’impresa impensabile. Ieri sera, dopo aver già eliminato il Lorient capolista in Ligue 2, il Cannes ha battuto 3-1 il Guingamp realizzando l’impensabile: passare dalla 4ª divisione alla semifinale di Coppa di Francia, in attesa del sorteggio che si terrà dopo le partite di questa sera. Friedkin che non possono far altro che godersi il momento.