Campionato messo in leggera sicurezza dopo la vittoria fragorosa sul Lecce, e per qualche ora è tempo di mettere in stand-by la Serie A per aggiustare le cose anche in Europa League. Roma che torna in campo alle 18:45 contro il Braga, accompagnata dalla solita unica spinta dell’Olimpico, in una gara da non sbagliare. Ranieri stesso lo ha detto: dicembre è il mese chiave per capire a cosa potranno ambire i giallorossi in questa complicata stagione, e alle prestazioni dovranno sempre seguire i punti in ogni appuntamento.
Per il cammino europeo risulta decisiva una vittoria sui portoghesi, vista la situazione di classifica: Roma al 21° posto con 6 punti in 5 gare, con appena una lunghezza di vantaggio sull’Hoffenheim, al momento la prima eliminata. Un successo permetterebbe di ipotecare la qualificazione al prossimo turno, con poi gli ultimi due impegni da gestire contro AZ Alkmaar ed Eintracht Francoforte. Non è però più tranquillo il Braga, 18° con 7 punti e anch’esso con la necessità di fare ancora un paio di punti almeno per non correre pericoli. Di seguito le probabili formazioni.
Soulé e Pisilli scalpitano, Angelino out?
Se nelle prime quattro partite Ranieri ha di base cercato di confermare un 11 tipo per costruire uno zoccolo su cui lavorare, il Braga diventa gara utile per un po’ di turnover, nell’ottica di giocare ogni tre giorni per un lungo lasso di tempo. Tra i pali nessun dubbio, con la certezza Svilar ancora in campo, mentre il terzetto di difesa potrebbe vedere Hermoso al posto di Hummels, pronto a rifiatare per poi tornare di gran carriera a Como domenica prossima. Mancini e N’Dicka completano la retroguardia.
Abdulhamid cerca conferme sulla destra, visti gli acciacchi di Celik, ma occhio alla candidatura di Zalewski. A sinistra possibile turno di riposo per Angelino, come sottolineato da Ranieri in conferenza, e c’è Saelemaekers pronto ad agire da quinto. Paredes e Koné non si toccano in mezzo al campo, mentre potremmo assistere ad una trequarti inedita: Dybala ed El Shaarawy dovrebbero almeno inizialmente riposare, mentre Pellegrini è al momento un incognita, con dunque Soulé e Pisilli che scalpitano per una maglia dal 1′. Torna Dovbyk al centro dell’attacco.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Abdulhamid, Koné, Paredes, Saelemaekers; Soulé, Pisilli; Dovbyk. Allenatore: Ranieri
BRAGA (3-4-3): Matheus; Ferreira, Niakaté, Arrey-Mbi; Gabri Martinez, Carvalho, Moutinho, Roger; Bruma, El Ouazzani, Horta. Allenatore: Carvalhal