Dopo aver goduto della domenica di riposo concessa da mister Ranieri, oggi i giocatori della Roma faranno il loro ritorno a Trigoria per dare il via a una nuova settimana di lavoro. All’orizzonte, un calendario fitto di impegni che inizierà con il ritorno in Europa League, dove i giallorossi affronteranno giovedì pomeriggio l’AZ Alkmaar in trasferta (calcio d’inizio alle 18.45). La gara in Olanda sarà solo il primo ostacolo di un tour de force che proseguirà domenica, quando la Roma scenderà in campo a Udine contro l’Udinese, a meno di 72 ore dal match europeo.
Calendario fitto
Addio alla tranquillità delle settimane “tipo”, con giorni di lavoro utili per provare nuove disposizioni tattiche e recuperare energie: da ora, Ranieri dovrà affrontare un periodo intenso, con la squadra impegnata su tre fronti. In questa fase sarà fondamentale sfruttare ogni risorsa della rosa, chiedendo un contributo anche a chi, finora, ha avuto meno spazio.
Se nelle ultime partite il tecnico romano ha puntato su una formazione consolidata, a partire dalla trasferta di Alkmaar sarà necessario fare qualche modifica, anche per via di alcune assenze forzate. Tra queste, spicca quella del capitano Lorenzo Pellegrini, alle prese con un lieve stiramento del legamento collaterale, che lo terrà probabilmente fuori dalla gara di giovedì.
Turnover in arrivo
Il turnover non sarà solo obbligato ma anche volontario. Paulo Dybala, reduce da otto gare consecutive da titolare in campionato, potrebbe riposare contro l’AZ Alkmaar, lasciando spazio a uno tra Baldanzi e Soulé sulla trequarti. La scelta di preservare la Joya è dettata dalla necessità di gestire le sue energie, soprattutto in vista del calendario fitto.
Sul lato destro della fascia, possibile chance per Celik, dato che Saelemaekers ha mostrato segnali di stanchezza nelle ultime partite. In avanti, Ranieri potrebbe dare continuità a El Shaarawy, protagonista di una buona prova contro il Genoa, posizionandolo alle spalle di Dovbyk, che resta il riferimento centrale dell’attacco giallorosso.