La partita contro il Tottenham ha messo in mostra alcune caratteristiche della Roma che fino a questo momento erano rimaste sepolte dalle mille difficoltà affrontate dai due tecnici che si sono susseguiti dall’inizio della stagione. Claudio Ranieri invece sembra aver tirato fuori dai cassetti impolverati alcune situazioni che potrebbero portare grande imprevedibilità alla formazione giallorossa, come ad esempio quella dei calci piazzati, in cui potrebbero dare un grande contributo anche i difensori.
Ed è proprio dalla ricostruzione della difesa, dalla fiducia dimostrata nei confronti di Ndicka ed Hummels che Claudio Ranieri vuole provare a ripartire (non a caso i due gol che hanno portato al pareggio al Tottenham Hotspur Stadium sono arrivati proprio dai due difensori). Sulla pennellata perfetta di Paulo Dybala, infatti, è riuscito ad arrivarci proprio il centrale ivoriano che segnando la sua prima rete in giallorosso ha dimostrato come la squadra giallorossa possa tornare a fare affidamento su una soluzione che sembrava mancare di efficacia ormai da diverso tempo.
Roma, non solo Ndicka: Hummels e Angelino sprint
Ma la forza della Roma dimostrata durante la trasferta in terra inglese non arriva soltanto da Evans Ndicka, ma anche da Mats Hummels, giocatore che nonostante la difficoltà iniziale, arrivata con un fallo che ha causato il gol del vantaggio degli Spurs firmato da Son, è riuscito a riprendere in mano la situazione fino a diventare autore della rete del pareggio e di un punto importantissimo per la classifica di Europa League.
Anche la ripresa di Angelino, sfortunato per aver colpito la traversa, è un chiaro segnale che la cura Ranieri sta sortendo l’effetto desiderato da tutto l’ambiente giallorosso. Adesso però il tecnico giallorosso dovrà trovare il modo per equilibrare tutti i reparti, cercando di trovare l’elisir anche da consegnare ad Artem Dovbyk che, a volte, sembra mancare di cinismo e freddezza sottoporta. I due gol dell’attaccante infatti sono stati annullati per fuorigioco, simbolo di un mancato timing e di velocità di pensiero per farsi strada tra le difese avversarie.