Un’intensa giornata di emozioni in Europa League, con la gara della Roma che ha sicuramente rubato l’occhio. Un 2-2 col Tottenham che ha affascinato tifosi giallorossi e non, tra reti, pali, salvataggi sulla linea, gol annullati e polemiche social per quello negato a Dovbyk. Tante però le sfide interessanti svoltesi, con anche l’ex Mourinho capace di sbancare il campo dello Slavia Praga (26° a 4 punti), con il suo Fenerbahce (15° a 8), con il punteggio di 1-2. A tessere le lodi dello Special One ci ha pensato il tecnico avversario Jindrich Tripsovsky, con una frecciatina poco velata nei confronti dei capitolini.
“Abbiamo affrontato un allenatore che ormai conosciamo da tutta la vita. Mourinho mette in mostra le sue idee in ogni squadra in cui va, e lo abbiamo visto anche dal vivo quando abbiamo giocato contro i giallorossi l’anno scorso. Guardate ora dove si trova la Roma senza di lui. Oggi abbiamo affrontato una grande squadra”. Un riferimento gratuito e, a dirla tutta, non richiesto, ma tant’è che Tripsovsky va ad aggiungersi alla lunga schiera di “bimbi” di Mourinho che vedono ancora qualcosa di Special in lui.
L’incontro un anno fa: “Mourinho una leggenda”
In effetti, come ricordato dallo stesso allenatore, poco più di un anno fa Tripsovsky aveva incontrato Mourinho sempre in Europa League e, dopo averlo battuto in Repubblica Ceca, aveva speso queste parole: “Sono felice di aver sfidato la Roma, conoscere un club e un tecnico del genere è probabilmente la più grande esperienza della vita. Mourinho è una leggenda, l’allenatore più vincente della storia. Voglio ringraziarlo tanto per aver trovato il tempo di incontrarmi dopo entrambe le partite. Domenica tiferà Roma nel derby“.
Questa volta cechi e giallorossi non si incontreranno in Europa, o almeno non in questa League Phase, che entrambe stanno cercando affannosamente di passare. I capitolini sono appena dentro le 24 squadra, mentre lo Slavia Praga sarebbe al momento eliminato, ma mancano ancora tre gare per cambiare le carte in tavola. Impegni decisamente più proibitivi per la Roma, che affronterà Braga, AZ Alkmaar ed Eintracht Francoforte, piuttosto che per Tripsovsky, atteso da Anderlecht, PAOK e Malmo.